Presentazione

L'istituto comprensivo "Borgo San Pietro" è stato fondato nell'a. s. 2011-2012 in seguito al processo di razionalizzazione delle scuole presenti nel comune di Moncalieri. L'istituto comprende il plesso “Luigi Pirandello” (secondaria di I grado), le scuole primarie “Aristide Gabelli”, “Marco Polo” e “Maria Montessori”, e le scuole dell’infanzia “Colibrì”, “Girotondo” e “Peter Pan”, per un totale di 7 plessi, con quasi 1200 alunni. L'operazione di accorpamento in un unico istituto delle scuole sopra indicate è avvenuta in seguito alla promulgazione della legge 111/2011, il cui fine è stato abbattere le "barriere" esistenti tra gli ordini scolastici e promuovere la continuità nel percorso formativo degli studenti.L’istituto comprensivo “Borgo san Pietro” riceve il suo nome dal borgo in cui è situato, che soltanto fino alla metà del Novecento era sostanzialmente un’area rurale caratterizzata dalla presenza di prati e di cascine di piccole e medie dimensioni, di cui sono ancora visibili tracce tra le case. Successivamente, il trasformarsi della città di Torino in una metropoli ha innescato un processo di intensa urbanizzazione dell’antico borgo e, come canta Adriano Celentano, là dove c’era l’erba ora c’è una città. Oggi l’arrivo, a breve, della metropolitana nella vicina piazza Bengasi permetterà di collegare ancora più velocemente il borgo con la metropoli e quindi con il mondo intero.Oggi il nostro istituto è anche una scuola “internazionale”, frequentata da studentesse e studenti di varie nazionalità; uno dei suoi obiettivi primari infatti è costituire un “laboratorio” in cui i futuri cittadini possano iniziare il viaggio alla scoperta di sé e contemporaneamente imparare a comprendere le diversità culturali, di scelte e di opinioni personali. L’istituto, pertanto, presta molta attenzione ai valori del rispetto reciproco e della solidarietà, e si impegna a far sì che i suoi studenti possano sviluppare la capacità di interrogarsi sulla realtà e di leggerla senza pregiudizi. La nostra scuola, inoltre, è attenta a favorire il percorso scolastico degli studenti diversamente abili e degli allievi con difficoltà di apprendimento tramite una didattica personalizzata e la ricerca di sempre nuove strategie di insegnamento, con l’obiettivo far sì che il faticoso lavoro di IMPARARE possa trasformarsi in un “gioco” appassionante e coinvolgente a cui tutti possono partecipare.