Il contesto

Moncalieri, con la sua popolazione di quasi 60.000 abitanti, è uno dei comuni più estesi e dalla storia più antica e significativa dell’area metropolitana di Torino. Date le sue dimensioni, sono ben quattro gli istituti comprensivi presenti, tra loro “Borgo San Pietro” nel quartiere omonimo. Quest’ultimo, a sua volta di estese dimensioni, comprende le Scuole dell’Infanzia “Colibrì”, “Girotondo” e “Peter Pan”, le scuole primarie “Aristide Gabelli”, “Marco Polo” e “Maria Montessori”, la scuola secondaria di primo grado “Luigi Pirandello”.
L’istituto si trova in una posizione strategica: sorge a poca distanza dal centro di Moncalieri e, verso sud, tramite Piazza Bengasi, si unisce a Torino senza soluzione di continuità. La sua posizione lo rende, quindi, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e grazie al completamento del tratto metropolitano Lingotto – Bengasi, spostarsi da Moncalieri a Torino è molto comodo e rapido.

L’istituto “Borgo San Pietro” inizia la sua storia negli anni sessanta, in un contesto sociale caratterizzato da un forte incremento della popolazione che, in prevalenza, orbitava lavorativamente attorno alla FIAT. La scuola accoglieva, quindi, un gran numero di alunni, come del resto testimoniano gli ampi locali di cui dispone. Col tempo la realtà dell’area è andata modificandosi, oggi non solo operai e artigiani ne caratterizzano il tessuto sociale, ma anche numerosi professionisti del terziario. Il fenomeno migratorio, poi, che negli ultimi decenni ha caratterizzato il nostro Paese, contraddistingue anche l’odierna realtà sociale di Moncalieri e di Borgo San Pietro. Una parte degli studenti è infatti di origine straniera, ma molti di questi sono immigrati di seconda generazione che hanno svolto un regolare percorso di istruzione nel nostro Paese e che quindi, con le loro famiglie, sono parte integrante della popolazione del comune e della realtà scolastica dell’istituto. Infine, una parte dell’utenza è costituita da alunni stranieri di recente immigrazione ai quali la scuola rivolge particolare attenzione non solo in merito all’alfabetizzazione ma, prima di tutto, rispetto all’accoglienza e all’inclusione nella comunità scolastica. La presenza di alunni italiani e stranieri, con il loro bagaglio culturale ed esperienziale, come ben sappiamo, è fonte di arricchimento reciproco, nell’ottica della multiculturalità che ormai caratterizza tutto il mondo occidentale.

L’eterogeneità dell’utenza, comporta naturalmente livelli scolastici diversificati che comunque, nel complesso, si allineano alla media nazionale. Obiettivo dell’istituto è, in ogni caso, quello di migliorare questi livelli sanando le lacune e potenziando, contemporaneamente, le eccellenze presenti.
La scuola in quanto istituzione, oggi non è l’unica agenzia formativa, ma è stata e continua a rimanere la più importante, anzi, è il collante che unisce tutte le agenzie formative e il suo ruolo fondamentale all’interno della società non dev’essere mai dimenticato. In relazione ai bisogni del territorio, l’istituto comprensivo “Borgo San Pietro” è quindi chiamato a svolgere un’importante funzione formativa, aggregativa e inclusiva.